27 Mar Chef stellati di Puglia: “Nella nostra terra, ma con un piede dappertutto”
Talenti di casa nostra, chef stellati di Puglia che, al contrario di molti altri, hanno investito nella terra natìa.
Perché fare fortuna altrove é più facile, fisiologico: il parterre delle grandi città é variegato, le opportunità sono tante.
Eppure di restare “a casa” Antonella Ricci e Felice Sgarra sono sempre stati convinti.
“Al fornello da Ricci”, a Ceglie Messapica, nel cuore della Valle d’Itria, è ristorante punto di riferimento assoluto della ristorazione pugliese. Insieme a Vinod Sookar, marito e compagno di lavoro, Antonella Ricci é chef stellata di Puglia dal 1996. “Siamo riusciti a rimanere qui ma ad avere sempre un piede dappertutto”, mi ha raccontato a margine di un evento promosso a Lecce da Surgital.
Così, anche Felice Sgarra.
“Ho capito che nella vita accadono delle cose per le quali la tua vita prende una direzione ben precisa. Quando torni a casa non è importante mangiare il grande piatto, ma pane con il pomodoro, perché è quello il piatto di casa tua”. Felice Sgarra e il suo Umami, ad Andria, rappresentano una bella storia, fatta di tradizione, di sacrificio e di gratificazione. Felice mi piace perché è un ragazzo pulito, genuino come la sua cucina. Stellato Michelin da cinque anni, crede nella Puglia e nelle sue potenzialità.
Babette