18 Lug ”Donna Oleria”: l’olio del Salento incoronato dal Giappone
A Francesco Barba e Grazia Barba sono tanto affezionata, e non soltanto perché con Donna Oleria hanno battezzato il progetto de “Il Pranzo di Babette” (vedi prima puntata), ma anche perché sono oramai conclamati ambasciatori della qualità dell’olio del Salento nel mondo.
Per ben due volte hanno messo in saccoccia la medaglia d’oro per gli oli migliori del pianeta, totalizzando il massimo dei voti nel concorso internazionale “Les huiles du monde”.
Ed ora? Ecco un’altro riconoscimento.
L’olio extravergine Dop Terra d’Otranto Donna Oleria ha conseguito la medaglia d’argento del Japan Olive Oil Prize tra centinaia di oli provenienti da Australia, Cina, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Giappone, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia e USA.
“Il concorso con il miglior livello qualitativo espresso fino ad oggi”, hanno riferito gli organizzatori del concorso.
Il comitato organizzatore del Japan Olive Oil Prize e la Camera di Commercio Italiana in Giappone organizzano da qualche anno una serie di attività promozionali dedicate all’EVOO.
I consumatori giapponesi hanno guardato con sempre maggiore interesse all’olio d’oliva di qualità.
“La competizione JOOP ci è sembrata un’occasione unica per far conoscere il nostro olio extravergine attraverso una piattaforma internazionale legata a valori di serietà, qualità e professionalità”, hanno commentato Francesco e Grazia Barba, entusiasti per il traguardo raggiunto.
Il retroscena: il Panel della Giuria, supervisionata dal Dott. Pietro Paolo Arca, è composta da sei giudici certificati e di caratura internazionale: Pietro Paolo Arca (Italia), Selin Ertur (Turchia), Antonio Giuseppe Lauro (Italia), Konstantinos Liris (Grecia), Pablo Voitzuk (Stati Uniti), Michiyo Yamada (Giappone).
La proclamazione dei vincitori è avvenuta a Tokyo nel mese di aprile 2018 alla presenza del pubblico, dei rappresentanti della stampa, delle istituzioni e degli esperti del settore.
Intanto, i coniugi Barba hanno ricevuto il certificato che con grande orgoglio hanno mostrato sui social.
Babette