11 Mag Friuli-Slovenia-Salento. Fabrizio Gallo e Marjan Simčič ad Aquanegra Paravineria
Aquanegra Paravineria. È la prima ed unica paravineria del Salento, si trova a Castrignano dei Greci ed è nata meno di un anno fa. Non si tratta di un’avventura: i titolari sono navigati, basti citare il successo indiscusso di uno di loro, il Fico d’India.
Ma cos’è una paravineria? Carlo De Iacob, Luca Fioretti e Luca Moriero mi hanno invitato ad una serata organizzata per scoprirlo: una cena-degustazione con due ospiti d’eccezione, il produttore di vino friulano Fabrizio Gallo (Masut da Rive) e quello sloveno Marjan Simčič (Simčič Marjan).
Ciò che non passa inosservato è la capacità di fare sistema. “Non pensare – mi ha confidato Gallo – anche nella nostra zona i produttori non fanno rete come dovrebbero”.
Eppure con Simčič è spesso un “passo a due” perché loro, oltre che colleghi, solo anche grandi amici. C’è rispetto. E c’è stima.
Piatti rivisitati in chiave salentina dallo chef Luca Moriero sapientemente abbinati a grandi vini bianchi e rossi. Grandi etichette e grandi annate, per l’occasione.
Per citarne alcune: Ribolla Gialla e Chardonnay, Pinot Nero Masut da Rive, Ribolla Opoka 2012 Simčič, Chardonnay Opoka 2013 Simčič, Chardonnay 2015 Masut.
“Nell’opinione comune si ritiene che i bianchi di vecchia annata siano meno bevibili, più pesanti. Se i vini sono di qualità, più sono vecchi e più sono buoni”, hanno raccontato a cena i produttori.
Gallo e Simčič, innamorati del Salento, sono stati ospiti e testimonial di un grande evento tenutosi nei giorni scorsi a Torre del Parco (Lecce).
Firmato Linciano Liquors, il Wine & Spirits Tasting ha raccolto oltre 300 etichette in degustazione, 100 etichette di spirits e promosso momenti di formazione.
L’affluenza è stata senza precedenti.
Interviste a (nell’ordine):
Carlo De Iacob (Aquanegra Paravineria), Fabrizio Gallo, Marjan Simčič, Tonino Linciano (Linciano Liquors).
Babette