30 Apr La grande festa firmata “Il Pranzo di Babette”
È stata una grande festa. Di quelle che ti riempiono la vita, perché il potere della condivisione è grande. L’amore per i fornelli, poi, è il filo conduttore di passioni ed esperienze diverse che si incrociano, si interfacciano, si sposano, in un’unione di forza ed emozioni. Il primo contest di cucina firmato “Il Pranzo di Babette”, che si è svolto negli spazi dell’associazione “Dietro ai Fornelli” in via di Vaste 64a a Lecce, ha visto partecipare 12 concorrenti suddivisi in 8 squadre, tutti componenti della community Facebook “I vostri piatti per Babette” che oggi conta 1.200 membri. I concorrenti selezionati hanno scelto di preparare un piatto a scelta fra un primo, un secondo e un dolce.
La giuria, selezionatissima e capeggiata dal giornalista Pierpaolo Lala, ha decretato la vittoria del polpo alla piastra di Andrea Galli e Ilenia Pascali. Al secondo posto, Raniero Lomartire, con lo spaghettone ai gamberi bianchi, scampi, gelsi e cipolla di Tropea. Terzo classificato Francesco Strazzanti, con i suoi “uccellini scappati”.
Bravissimi tutti gli altri: Giuseppe Pecone, Francesco Margari, Viviana Bello e Leandro Morelli, Gabriele Quarta, Rosa Zerni e Francesco Luchena.
In giuria personalità legate al mondo del food. Andrea Del Coco, executive chef e presidente dell’associazione “Dietro ai Fornelli”, Paola Puzzovio, esperta di turismo eno-gastronomico, Titti Dell’Erba, vice direttore di Ristoworld Italy, il food lover Andrea Pignataro, i food blogger Viviana Carrone e Antonluca Iasi, il travel gourmet Mauro Bianco.
In cabina di regia, io, Barbara Politi, che ho ideato il format e il concorso.
I vincitori sono stati premiati con i prodotti di aziende eccellenti del territorio. Donna Oleria di Francesco Barba e Grazia Barba, Mocavero Salumi di Francesca e Barbara Mocavero, Offshina di Danilo Romano, Le Sporte Salentine e Magazzini del Coco.