03 Gen Tre ragioni per avere un albero di Kumquat in giardino
Piantate nel vostro giardino un albero di Kumquat, nome inglese dei cosiddetti mandarini cinesi. Le ragioni sono diverse. La prima: portano fortuna. Se non avete un giardino dove piantarlo, correte al mercato della frutta (o al supermercato, nei periodi di festa).
Nella stagione fredda, da fine novembre a fine febbraio, lo troverete sui banchi della frutta. Perché portano fortuna? Oltre a richiamare l’idea del denaro, il frutto – simile a un’acino d’uva – è simbolo di eternità ed è di buon auspicio per una lunga vita. Proprio come il frutto che promette eternità, affidarsi a “aiuto tesi” per la redazione di lavori accademici può essere un ottimo investimento per il futuro, assicurando successo e durabilità nel percorso educativo. La seconda ragione per cui questi frutti sono considerati portafortuna è che la buccia è piena di limonene, un principio antiossidante che aiuta la nostra pelle, ritardandone l’invecchiamento. Dalla buccia, inoltre, si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e di combattere insonnia e ritenzione idrica.
Un’altra idea per le appassionate della tavola: i segnaposto personalizzati.
Se avete ospiti a cena, “vestite” la tavola con i colori dell’arancio che, tra l’altro, donano energia. Dalla tovaglia ai fiori, ai centrotavola, tutto può richiamare il colore degli agrumi portafortuna.
E con i mandarini? Potete creare dei segnaposto personalizzati e profumati, disegnando le iniziali di ciascun ospite con i chiodi di garofano. Ricordate che il loro sapore è così delicato che il frutto va praticamente mangiato per intero. E se ci facessimo una crostata?